Per pubblicazione sito

28 marzo 2019 / A volte tornano... o forse no?

La Fondazione Caritro nasce dalla cessione obbligata dalla cosiddetta legge Amato, del settore bancario sino ad allora in mano pubblica locale. Il ricavo della vendita venne conferito nella Fondazione che quindi amministra un patrimonio di origine pubblica. Ciononostante, diverse sentenze della Corte Costituzionale hanno più volte affermato la…

(leggi tutto…)

Per pubblicazione sito

16 febbraio 2019 / Comunicato stampa: "L'Autonomia: un valore solo per chi ci crede veramente"

Leggiamo sui quotidiani e sulle agenzia di stampa le prese di posizione di questo o quel partito nazionale in merito alla imminente concessione da parte dello Stato di alcune delle competenze proprie di una gestione autonomistica del bene pubblico.

Di fronte alle legittime richieste di spazio di autogoverno emerse da regioni ordinarie…

(leggi tutto…)

Unknown

20 dicembre 2018 / 70 anni di NOI!

Nel dicembre 1948 si riunì per la prima volta il Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige. Il clima era pesante: la nostra Regione usciva ancor più danneggiata dal secondo conflitto mondiale non avendo potuto sanare i danni della subita annessione al Regno Italico al termine della Grande Guerra. I rapporti poi con il mondo sudtirolese erano…

(leggi tutto…)

Whats App Image 2018 12 19 At 13 00 41

19 dicembre 2018 / 75° anniversario della Carta di Chivasso

Ricorre oggi il settantacinquesimo anniversario della “Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine” o più conosciuta come “Carta di Chivasso” uno dei primi manifesti programmatici dell’autonomismo italiano. In memoria di questi padri nobili, ne ripercorriamo la storia ed il senso.La Dichiarazione dei rappresentanti delle…

(leggi tutto…)

Walter

27 novembre 2018 / Walter Kaswalder è Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di…

Di seguito il discorso tenuto in Aula.

(leggi tutto…)

Per pubblicazione sito

28 ottobre 2018 / Comunicato stampa: "I futuri assetti del governo regionale"

Gli Autonomisti Popolari esprimono grande soddisfazione per la presa di posizione espressa dal Ministro Salvini in merito ai nuovi assetti del governo regionale del Trentino Alto Adige/Südtirol.

Nel pieno rispetto dell'accordo sottoscritto con il nostro Presidente Walter Kaswalder il vicepremier ha infatti precisato che ogni futuro…

(leggi tutto…)

Per pubblicazione sito

19 ottobre 2018 / Fuori i mercanti dal tempio dell'Autonomia

È stata costituita quest'oggi la società pubblica Brenner Corridor che gestirà l'Autostrada del Brennero. Soci sono la Regione e le due Province Autonome.Tutto bene dunque, con il rinnovo della concessione alle porte? Male, invece, malissimo per il Trentino che si vede sfilare, a due giorni dal voto la sede della società che sarà a Bolzano. Non…

(leggi tutto…)

successive  ›