"La montagna" di Nicola Casagrande Scoz

Io vi propongo questo intervento sulla montagna. Il mio intervento comincia con un aforisma di un antropologo che si chiama Jarred Diamond e dice “I destini dei popoli sono stati così diversi a causa delle differenze ambientali, non biologiche, tra i popoli medesimi".

"Amministrazione e burocrazia" di Sergio Niccolini

Mi è stato dato un tema che ho cercato di affrontarlo in modo sintetico con una slide, come potete vedere sullo schermo. Però prima di arrivare al nocciolo del tema mi soffermerei un attimo su questi due primari sostantivi a cui facciamo riferimento: Autonomisti e Popolari. Essi richiamano due azioni di una forza enorme, il primo indirizza ad un metodocomportamentale e di autogoverno, il secondo porta a pensare al popolo che si esprime e agisce in modo democratico, al popolo che è in grado di esprimere, soprattutto attraverso la potestà legislativa, la vera forza che alimenta l’autonomia.

"L'identità" di Giuseppe Corona

Nel mio intervento, che sarà molto breve, vorrei mettere in risalto alcuni punti fondamentali per me e per il gruppo di persone di cui sono il portavoce. AUTONOMISTI POPOLARI deve essere un movimento POLITICO E CULTURALE, strutturato come un CONTENITORE. Al suo interno devono trovare spazio, attenzione e rappresentanza le voci dei territori, le voci dei progetti e dei programmi, ma anche quella voce che noi consideriamo fondamentale: la voce che parla di IDENTITA'.

"Il lavoro" di Mauro Dallapè

Mi è stato affidato il tema del lavoro che è un tema importante e delicato allo stesso tempo. Non è facile affrontare questo tema perché tutti, chi più chi meno, ogni giorno si occupano o pensano a questo problema, o per i propri familiari, o per i propri amici o per se stesso. Questo, quindi, è un tema che interessa tutta la società, tutta la comunità. La questione lavoro ci mette davanti al dramma sociale della disoccupazione, di chi non trova lavoro e di chi ha perso il lavoro per diversi motivi.

"Attraverso l'identità" di Gianfranco Deflorian

Parlare oggi di identità è parlare di un’idea, di un mito o di una realtà? L’argomento non è di facile esame anche perché non soccorrono gli strumenti delle scienze esatte, con regole precise ed incontrovertibili e lo stesso linguaggio, caratterizzato da parole di senso non sempre univoco, spesso non aiuta, anzi confonde. Procediamo quindi con ordine.

"La sicurezza sul nostro territorio" di Mario Tramontin

Nell’ambito di questo macro-tema abbiamo individuato almeno cinque argomenti che meritano una breve rappresentazione, al fine di coinvolgere quanti interessati ad un lavoro di gruppo di approfondimento; lo scopo è quello di individuare aree di criticità all’impianto legislativo in vigore, e formulare di conseguenza per una azione politica proposte migliorative e/o alternative.